Ricerca

Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado – A. S. 2025-26

Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado - A. S. 2025-26

Utente TOIC84100N-psc

da Toic84100n-psc

0

Alle famiglie

Al Personale Amministrativo

E p.c. Al Personale docente

I.C. Rivalta

C.I. 79

OGGETTO:  Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado – A. S. 2025-26

Si comunica che con la Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito Prot. n° 47577 del 26/11/2024 prende avvio la procedura delle iscrizioni relativa all’anno scolastico 2025-2026. Essa disciplina le iscrizioni:

-alle Sezioni della Scuola dell’Infanzia

-alle 1e  classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D. L. n°95/2012, convertito con modificazioni dalla Legge n° 135/2012, le iscrizioni sono effettuate in modalità telematica per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 08 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia.

L’ACCESSO AL SISTEMA DI ISCRIZIONI ONLINE

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, la Piattaforma Unica, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito è il punto di accesso unico  per  usufruire  dei  principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il servizio di iscrizione on line, con tutte le informazioni

utili per la procedura (‘Iscrizioni’).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (‘Il tuo percorso’) in relazione alle competenze e aspirazioni (‘E-Portfolio’ e ‘Docente tutor’), nonché all’offerta formativa (‘Guida alla scelta’) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (‘Statistiche su istruzione e lavoro’).

 

ISCRIZIONE  ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2025/2026 l’iscrizione alle Sezioni di Scuola dell’Infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica dall’08 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025 attraverso la compilazione di modulo cartaceo, da presentare all’istituzione scolastica prescelta.

Il modulo di iscrizione sarà reso disponibile in tempo utile sul sito web dell’istituzione scolastica e presso gli Uffici di Segreteria dell’istituto. Il modello dovrà essere debitamente compilato, firmato da entrambi i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale e corredato da documenti di identità e tessera sanitaria dei richiedenti e del minore da iscrivere.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del D. L. n° 73/2017, convertito con modificazioni dalla L. n° 119/2017.

Ai sensi dell’articolo 23 del D. P. R. n° 89/2009, n. 89, la Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).

Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

A tal proposito si invita a prendere visione del regolamento di accoglienza alla scuola dell’infanzia, riportato nel modello d’iscrizione.

In caso di riconferma alla frequenza alla Scuola dell’Infanzia per gli anni successivi al 1°, sarà necessario compilare l’apposito modello messo a disposizione a scuola durante il periodo delle iscrizioni.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

I genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), dovranno accedere alla Piattaforma Unica al link

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le credenziali S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale), C.I.E. (Carta di identità elettronica) o e.I.D.A.S. (electronic IDentification Authentication and Signature) e accedere alla pagina dedicata alle iscrizioni.

Le iscrizioni alla 1a classe della Scuola Secondaria di I grado si effettuano per gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe; le iscrizioni alla Scuola Primaria si effettuano per la 1a classe della Scuola Primaria per i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31/12/2025.

Possono essere iscritti alla 1a classe della Scuola Primaria i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31/12/2025 ed entro il 30/04/2026.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla 1a classe della Scuola Primaria di bambini che compiono i 6 anni di età successivamente al 30/04/2026.

Con riferimento ai bambini che compiono i 6 anni di età tra il 01/01 e il 30/04/2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti della Scuola dell’Infanzia frequentata dai bambini.

Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di 6 anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella Scuola dell’Infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale. Si rinvia sull’argomento alle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati – 2023 (prot. n° 5 del 28/03/2023), nonché all’articolo 114, comma 5, del D. L. n° 297/1994.

 

EDUCAZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al Dirigente Scolastico, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno.

La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10/02/2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del D. M. n° 5/2021, riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.

Sulla base di tale dichiarazione, il Dirigente Scolastico prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e/o agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni online, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire nell’anno di riferimento.

ATTIVITÀ ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Il genitore esercita per il figlio la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione del modulo on line per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado (per la Scuola dell’Infanzia va segnalato sul modulo cartaceo).

È utile sapere che tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare

tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.

Tra il 26/05 e il 30/06/2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative, accedendo alla Piattaforma Unica ed esprimendo una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− non frequenza della scuola nelle ore di Insegnamento della Religione Cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalla scuola potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al P.T.O.F..

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

 

INDICAZIONI GENERALI PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI

Atteso che i modelli di domanda di iscrizione recepiscono le disposizioni di cui agli artt. 316, 337- ter e 337-quater del C. C. e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e/o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda, dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D. P. R. n° 445/2000, recante Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di

certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso le quali, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni

essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.).

Nel caso di alunni in condizione di disabilità, l’iscrizione deve essere perfezionata presentando presso gli Uffici di Segreteria dell’istituto la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza.

Nel caso di alunni con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.), l’iscrizione deve essere perfezionata presentando presso gli stessi uffici la relativa diagnosi conforme alla normativa vigente.

Per quanto concerne le iscrizioni on line, il sistema di iscrizioni della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. È possibile inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

 

 

SPORTELLO DI SUPPORTO

 

L’istituto attiverà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitino di assistenza durante la procedura di iscrizione. Lo sportello di supporto sarà disponibile per l’intera durata del periodo delle iscrizioni presso gli Uffici di Segreteria.

In merito all’attivazione delle diverse opzioni e alla complessiva offerta presente nel P.T.O.F., l’istituzione scolastica organizzerà le attività didattiche tenendo conto delle richieste pervenute, dei servizi attivabili e delle consistenze di organico.

I criteri di precedenza per l’accettazione degli alunni alla scuola dell’infanzia, per l’assegnazione nei plessi della scuola dell’infanzia e Primaria e del tempo scuola della scuola secondaria di I grado si fa riferimento al regolamento d’istituto, delibera Consiglio d’Istituto n. 50 del 16/02/23 e successivi aggiornamenti.

 

Si rende altresì noto, infine, che il P.T.O.F. dell’istituzione scolastica è disponibile sul sito web istituzionale nonché sul sito ministeriale Scuola in chiaro.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Patrizia FERRARI

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati