CAMPIONATI STUDENTESCHI di ORIENTEERING

Contenuto in:

L'orienteering è uno sport nato in Norvegia a fine Ottocento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene i particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici delle grandi città). Grazie ad un progetto offerto dal comune di Rivalta, nei mesi di marzo, aprile e maggio i nostri alunni hanno potuto sperimentare questa sport. L’istruttrice federale, Marina Beltramo, ha svolto sei ore di lezione in ciascuna delle nostre classi e con il suo entusiasmo e la sua professionalità è riuscita a coinvolgere ed appassionare i ragazzi a questa attività! Durante la prima lezione gli alunni hanno sperimentato l’uso della carta topografica attraverso esercizi e una breve gara nella palestra della scuola, nella lezione successiva sono stati allestiti 4 percorsi di gara all’interno del parco della nostra scuola ed infine, durante il terzo incontro, tre percorsi nel parco  del castello di Rivalta. L’11 maggio una rappresentativa di 15 allievi/e della Don Milani ha partecipato alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi, al parco del Boschetto di Nichelino, ottenendo ottimi risultati:

-Andrea B. ha vinto il titolo provinciale come miglior atleta individualista nella categoria cadetti

-Letizia G., Gaia R. Anna P., Viola Q. ed Emma B. il titolo provinciale come migliore squadra femminile della categoria cadette.

Tutti loro hanno quindi avuto accesso alla fase regionale dei Campionati Studenteschi gareggiando, martedì 17 maggio, nel centro storico di Moncalvo (At) con le migliori scuole della nostra regione. Anche in questa occasione non sono mancati buoni risultati! Le nostre cadette hanno ottenuto il secondo posto a livello regionale.

Speriamo di poter ripetere questa attività il prossimo anno confermando questi ottimi risultati!

Installazione, configurazione e manutenzione/aggiornamento a cura di Itacamulrimedia di Basilio Carrabbotta

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.10/10/2021