Tu sei qui

USR Piemonte

Abbonamento a feed USR Piemonte
Aggiornato: 24 min 47 sec fa

Indicazioni Orientative alla progettazione degli investimenti 1.4 e 3.2 , Missione 4 , C1

Mer, 07/12/2022 - 17:28

Si ricorda alle istituzioni scolastiche  destinatarie dei riparti relativi alle linee di investimento 1.4 ( Riduzione dei Divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica )  e 3.2 (Scuola 4.0 ) di leggere con  attenzione i seguenti documenti:

Linea 1.4 Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole. 

Linea 3.2 Piano Scuola 4.0 ( Next generation Class e Next generation Lab ) 

A tal fine alleghiamo due infografiche del Booklet Futura : la Scuola per l’Italia  del domani 

che riassumono le macro finalità delle azioni in oggetto.  

In particolare evidenziamo i seguenti punti chiave relativi ai target da raggiungere: 

Linea 1.4  Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica 

  • potenziare le competenze di base a partire dalle scuole secondarie di primo grado con attenzione ai singoli studenti fragili, organizzando un ordinario lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili anche per  gruppi a ciò dedicati per ridurre quanto prima e preventivamente i divari territoriali ad esse connesse 
  • promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive 
  • promuovere un significativo miglioramento delle scuole coinvolte, la loro effettiva ‘ capacitazione’ dal punto di vista delle risorse interne e delle modalità organizzative, pedagogiche e manageriali

( da Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole , cap 2 Finalità e obiettivi delle azioni, p.6) 

 

Linea 3.2 Scuola 4.0 Next Generation Class ( Framework 1) 

 

  • Target minimo previsto : innovare almeno il 50% delle classi/aule di ciascuna istituzione scolastica ( p. 25)
  • La promozione delle pedagogie innovative e delle connesse metodologie didattiche, costituisce uno snodo importante del lavoro di progettazione didattica ed educativa per utilizzare tutto il potenziale degli ambienti di apprendimento trasformati e deve essere progettata contestualmente agli spazi ( pp. 26 – 27 ) 
  • Contestualmente saranno necessari la revisione e l’adattamento degli strumenti di programmazione della scuola , dal piano dell’offerta formativa al curricolo scolastico, al sistema di valutazione degli apprendimenti, anche per favorire l’acquisizione delle competenze digitali che costituiscono un nucleo pedagogico trasversale alle discipline, in coerenza con il più recente quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2 ( p. 28) 

Linea 3.2 Scuola 4.0 Next Generation Lab (Framework 2) 

 

  • L’azione relativa a Next Generation Labs si rivolge nello specifico alla formazione delle competenze digitali specialistiche (p.31) 
  • L’azione ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotando di spazi e attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei seguenti, non esaustivi ambiti tecnologici : Robotica e automazione ,I. A. , Cloud computing, cybersicurezza, Internet delle cose, making e modellazione e stampa 3D / 4D, creazione di prodotti e servizi digitali, creazione e fruizione di servizi in realtà  virtuale e aumentata, comunicazione digitale , elaborazione, analisi e studio dei big data, economia digitale, e.commerce e blockchain. (p.31)
  • Tutti gli spazi devono essere disegnati come un continuum tra la scuola e il mondo del lavoro, coinvolgendo , già nella fase di progettazione, studenti, famiglie, docenti, aziende, professionisti, e integrandosi con i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento(PCTO) (p. 33)

DGCASIS22/4329 Iscrizioni as 2023/2024 fase di avvio

Mer, 07/12/2022 - 16:18

Iscrizioni on line anno scolastico 2023/2024 – Fase di avvio.

L’amministrazione centrale, facendo seguito alla nota DGOSV22/33071, fornisce indicazioni alle scuole relativamente alle attività della fase di avvio delle iscrizioni (Predisposizione del modulo di iscrizione – personalizzazione – dal 12/12/2022 al 4/01/2023) riassunte nel calendario delle attività relative alla prima fase “Avvio delle iscrizioni”, allegato in un unico file con la nota DGCASIS22/4329

pubblicazione precedente

DGOSV22/33696 Trofeo “Smart Project Omron”

Mar, 06/12/2022 - 14:37

XVI Edizione del Trofeo “Smart Project Omron” – anno 2022/2023. Gara di programmazione PLC e HMI, riservata agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

 

DGOSV22/33291 Concorso “Libertà e solidarietà nella società digitale”

Mar, 06/12/2022 - 11:40

Concorso nell’ambito dell’iniziativa “Programma il Futuro”, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Invio elaborati entro il 30 aprile 2023.

DGOSV22/33292 Settimana nazionale dell’astronomia

Mar, 06/12/2022 - 11:35

XXIII Settimana nazionale dell’Astronomia – Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle” – Concorso nazionale “Giovanni Virginio Schiaparelli” – “Premio Cosmos degli Studenti”. Attività correlate nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIT, la Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Informazioni sui siti dedicati e negli allegati

Olimpiadi Nazionali di Debate 2023

Mar, 06/12/2022 - 09:45

Olimpiadi Nazionali di Debate 2023 – Selezione squadra regionale – Sezione in lingua italiana.

L’ IIS ETTORE MAJORANA di Torino, scuola polo territoriale della rete nazionale WeDebate,   per favorire la diffusione di questa pratica e la partecipazione alla fase nazionale delle Olimpiadi di Debate 2023, comunica che sono aperte le iscrizioni alla fase di selezione regionale.

Iscriversi entro il 30 dicembre 2022

Conferenza “Oceani e cambiamenti climatici”

Mar, 06/12/2022 - 09:18

L’evento organizzato dal Rotary Club di Alba, si terrà il 13 dicembre 2022, in presenza e in streaming

Concorso Nazionale “Legalità e cultura dell’etica” as 22/23

Mar, 06/12/2022 - 09:13

I Distretti italiani del Rotary International, stanno proseguendo nell’azione congiunta “Legalità e Cultura dell’Etica” con il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Tutti gli elaborati devono pervenire, pena l’esclusione, in busta chiusa, entro e non oltre venerdì 24 febbraio 2023.

Ciascuna Istituzione scolastica (Scuola media e Scuole secondarie superiori) provvederanno a registrare la propria adesione al concorso per mezzo della scheda allegata entro la data di scadenza.
Per la partecipazione al concorso, gli Istituti scolastici selezioneranno gli elaborati migliori e più originali dei loro studenti fino ad un massimo, per ogni classe, di quattro per ciascuna tipologia (elaborato d’italiano, manifesto, spot/corto, scatto fotografico).

Notifica per pubblici proclami.

Mar, 06/12/2022 - 04:13

In esecuzione dell’Ordinanza n. 15688/2022 del 24/11/2022 emesso e pubblicato dal TAR Lazio – sede di Roma – sezione Terza bis – nel procedimento R.G. n. 12821/2022 si procede ai fini della notifica per pubblici proclami, alla pubblicazione del ricorso introduttivo del procedimento R.G. n. 12821/2022 proposto dalla Provincia di Viterbo c./Ministero Istruzione e relativa documentazione.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Installazione, configurazione e manutenzione/aggiornamento a cura di Itacamulrimedia di Basilio Carrabbotta

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.10/10/2021